Prima di una breve pensiero sull’utilizzo dei social vi proponiamo i link alle nostre pagine Facebook e Instagram:

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In poco più di quindici anni i social media si sono affermati, moltiplicati e diffusi, andando di fatto a trasformare le abitudini e i modi di comunicare degli individui, influenzando tendenze e portando alla nascita di quella che da molti viene definita la “generazione 2.0”.

Dalla creazione di Facebook, si è assistito sempre più allo sviluppo di piattaforme che consentono agli individui di essere costantemente in contatto fra loro, di creare nuove interazioni e punti di vicinanza con persone che si trovano a migliaia di chilometri di distanza in modo rapido e intuitivo, permettendo così la nascita di vere e proprie reti sociali virtuali.

La grandissima innovazione che i social network hanno portato con loro è però quella dell’enorme facilità con la quale le persone possono interagire fra loro, infatti a differenza del “web tradizionale” il messaggio, l’immagine o il contenuto che può essere condiviso su questi network può venire prima visto da qualsiasi altro utente che si trova nella rete e dunque esso può essere apprezzato, commentato oppure condiviso a sua volta da ciascuno degli altri users. 

Oggi dunque chi utilizza internet non si accontenta più di navigare nella rete limitandosi ad osservare passivamente ciò che viene pubblicato sui diversi siti, ma grazie alle opportunità che consente il web 2.0 si è andato a creare un nuovo bisogno; oggi sempre più gli utenti sentono la necessità di manifestare le proprie opinioni, condividere immagini, esprimere le proprie passioni oltre che commentare quelle degli altri users. Quindi si va sempre più verso una comunicazione che deve essere vista come uno scambio bidirezionale di idee e di opinioni e non più come una comunicazione a “senso unico”, che parte dalle società e si rivolge ai consumatori.

i social network rappresentano per le società sportive una grande possibilità che permette di avere strumenti molto flessibili e capaci di un grande impatto sul pubblico. Le società sportive, essendo ormai divenute a tutti gli effetti delle vere e proprie aziende, hanno dunque la necessità di dotarsi di misuratori che rendano possibile la valutazione economica di questi strumenti, quindi risulta loro indispensabile dotarsi di indici capaci di rispondere a logiche economiche e pertanto necessiteranno di indicatori specifici in grado di soppesare costi e benefici che derivano dallo sviluppo e dall’attuazione di questo tipo di attività on line. Il fattore critico in questo caso, con stretto riferimento ai social network, è che risulta molto complesso andare a calcolare le diverse variabili che devono entrare nel calcolo di questi indici. 

Società sportive, sponsor, e partner dovranno quindi impegnarsi per trovare idee e contenuti sempre nuovi capaci di coinvolgere i loro spettatori, in modo da creare delle vere e proprie comunità virtuali di appassionati, che commentino e diffondano le loro impressioni e pareri su tutto ciò che riguarda la società. Una forte community inoltre permetterebbe di raggiungere tutti quegli obiettivi di business e di crescita del Brand, che sono fondamentali sia per le società che per i suoi partner, che verrebbero visti dai fans come fedeli alleati del Team e quindi come fattori determinanti nei suoi successi.